Arredare con il cartongesso è possibile e anche semplice. Come materiale risulta più economico di molti altri sistemi (legno, arredi…) e permette di realizzare strutture più o meno grandi che si possono retro-illuminare per creare scenografie di luce.
Ma cosa è il cartongesso?
E' un materiale con un nucleo di gesso trattato centrale racchiuso in due fogli di cartone e disponibile in lastre di varie misure.
La dimensione standard è di 120cm x 200-350cm con uno spessore che va da 9,5 a 18mm. Però esistono lastre speciali con spessori ridotti o superiori.
A livello di tipologie di cartongesso, i pannelli possono coprire tutte le esigenze. Sta al cartongessista scegliere le lastre più indicate per il lavoro che deve svolgere.
In genere il cartongesso viene utilizzato per 4 scopi fondamentali:
Creare murature, setti divisori, piccole strutture verticali, camini
Creare controsoffitti e abbassamenti di quota
Correggere le imperfezioni dell’appartamento (nascondere pilastri, raddrizzare parti non in squadro, nascondere le brutture)
Realizzare elementi decorativi, librerie, mensole, nicchie, contropareti illuminate.
Di fatto è un materiale versatile ed economico, che vale la pena prendere in considerazione per migliorare l’aspetto dei tuoi interni.
Vediamo dunque quali sono le idee più eleganti a cui puoi ispirarti per arredare con il cartongesso.
In camera da letto
In camera da letto il cartongesso permette di creare nicchie, testiere, mensole, poggiatesta da illuminare o trattare con pitture e rivestimenti.
Consente anche creare delle piccole scenografie in grado di migliorare il look generale della camera, senza nemmeno ridurre troppo gli spazi.
Un altro utilizzo del cartongesso in camera da letto è a soffitto, per ricavare piccoli abbassamenti in cui incassare sospensioni e faretti in grado di migliorare l’illuminazione della stanza.
Soprattutto a chi non piace il classico punto luce a centro stanza, è possibile realizzare tagli e incassi che cambiano completamente il look della camera e lo elevano ad un grado superiore. Non serve abbassare tutto il soffitto: bastano pochi centimetri, sul letto o sugli armadi, per avere già un risultato elegante.
Ingresso in cartongesso
All’ingresso di casa il cartongesso ti permette di creare delle strutture semi permanenti in cui incassare ante, mensole, luci e complementi per realizzare un divisorio leggero e luminoso.
Con il cartongesso puoi ricavare una cappottiera, una nicchia retro illuminata o altre piccole strutture che ti salvano dall’acquisto di numerosi mobili e arredi.
Il vantaggio sta anche nel poter arrivare fino a soffitto, cosa che gli arredi tradizionali non permettono. Oppure di poter creare tagli irregolari che riescono a cambiare la prospettiva che avevi prima.
Cartongesso in soggiorno
Sicuramente il luogo in casa in cui il cartongesso è più utilizzato è sicuramente il soggiorno. Anche qui viene usato per abbassamenti di ogni genere e per realizzare piccole strutture scenografiche, librerie o pareti attrezzate.
New Building Lab
Immagini e riferimenti dal WEB
Comentarios